Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Giovanni Meli: la vita, le opere e la sua sicialinità

Il logo della sezione del sito denominata  Giovanni Meli: la vita, le opere e la sua sicialinita

Giovanni Meli: la vita, le opere e la sua sicialinità

Con l'ausilio del fine dicitore Alberto Noto, il dott. Marco Scalabrino ha commentato la figura del grande poeta siciliano

Relatore: Dott. Marco Scalabrino - Scrittore

Immagine riferita a: Giovanni Meli: la vita, le opere e la sua sicialinitàImmagine riferita a: Giovanni Meli: la vita, le opere e la sua sicialinitàImmagine riferita a: Giovanni Meli: la vita, le opere e la sua sicialinitàImmagine riferita a: Giovanni Meli: la vita, le opere e la sua sicialinitàGiovanni Meli (Palermo, 1740-1815) nasce da famiglia modesta. Per alcuni anni, presso i padri gesuiti, si dedica allo studio della grammatica, della retorica e della metafisica.Ammesso nel 1760 all’Accademia del buon gusto, compone versi dapprima in italiano poi in siciliano. Nel1762, pubblica la sua prima opera. Nel frattempo studia chimica e medicina e ottiene un impiego nel villaggio di Cinisi, presso Palermo, come medico stipendiato dall’abbazia benedettina di S. Martino delle Scale. Durante il suo sog-giorno a Cinisi prosegue la sua attività di scrittore, pubblicando anche qualche saggio di argomento medico.Giovanni Meli non ha mai preso i voti ma si veste da religioso e si fa chiamare abate probabilmente per accedere negli ambienti nobiliari.Nel 1772 si trasferisce a Palermo, dove gli viene affidata la cattedra di Chimica all’università.Raccoglie e pubblica, in cinque volumi, le sue Poesie siciliane. Benché non abbia preso i voti, Giovanni Meli si fa chiamare abate e si veste da religioso.Tra le sue opere più importanti ricordiamo i poemi Don Chisciotti e Sanciu Panza. L’origini di lu munnu e la Fata Galanti, Elegii, Bucolica, Favuli murali, Ditirammu. Molte sue operesono state scritte in italiano e in altre lingue.

• Relazioni svolte, giovanni Meli in Facebook
  • Relazioni svolte, giovanni Meli in Twitter