Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > La massoneria tra società e storia

Il logo della sezione del sito denominata  La massoneria tra societa e storia

La massoneria tra società e storia

Antonio Gualano ha presentato la sua ultima pubblicazione 'Curiosità, aneddoti, avvenimenti massonici'

Relatore: Dott. Antonio Gualano

Nell’introduzione al su libro, Antonio Gualano così scrive:

"Vi sono aneddoti o fatti della vita pubblica e privata che meglio mettono in risalto la personalità di un individuo, d’un politico, di un massone.

Immagine riferita a: La massoneria tra società e storia

Questo lavoro non ha la pretesa di aggiungere elementi nuovi, fondamentali, alla numerosa letteratura con i personaggi individuati, perché gli stessi sono stati messi in risalto e conosciuti, sin dalla nostra prima età scolare, né ha l’intento di contribuire, con un saggio, ad ulteriore valutazione specifica del periodo politico pre Unitario interessato come risaputo, dagli attriti tra la Chiesa Cattolica e lo Stato italiano.

Come negli altri libri editi, esporrò, sugli argomenti trattati, le idee di studiosi, di organi di stampa, riportando le loro intuizioni, i loro giudizi, succintamente, cercando, quanto più possibile, di estraniarmi per lasciare le valutazioni del caso al lettore.

Per fare questo ed inquadrare aspetti inaspettati ed atteggiamenti, a volte curiosi, dei politici, massoni, ho riportato aneddoti che sorprenderanno il lettore e possono dare ai singoli, contributi aggiuntivi di conoscenza degli eventi storici dei secoli XVIII, XIX, XX.

Ritengo sia, altresì, importante per tali contributi, soffermarsi sull’apporto ideologico delle scelte politiche nei predetti secoli ed, in qualche modo, il controllo della Massoneria internazionale sul Grande Oriente d’Italia.

Basterà, pertanto, attenzionare alcuni contatti epistolari, decreti, pressioni diplomatiche sugli Stati interessati ai capovolgimenti politici, per collegarli alla nostra cultura storica e nello stesso tempo evidenziare le contraddizioni spesso tra le azioni e le ideologie professate.

Si potrà così conoscere l’impegno politico di alcuni uomini di Governo ed il loro accanimento per la realizzazione di un’Italia diversa.

Immagine riferita a: La massoneria tra società e storia

Un’attenzione particolare è stata da me dedicata alle ideologie massoniche, i loro significati ed il confronto con i principi espressi dal Concilio Vaticano II.

I fugaci riferimenti a periodi cruciali dell’Ordine massonico all’interno della Nazione italiana, mettono, in risalto come non sempre un’associazione esoterica possa inserirsi, senza correre rischi, nelle Istituzioni dello Stato e come, peraltro, la presenza massonica negli alti vertici delle Istituzioni statali abbia potuto contribuire a realizzare la democrazia e l’intento di fare considerare l’Uomo al centro delle valutazioni politiche e sociali.

Anche in questo libro ho attinto molto da L’Osservatore Romano, l’organo di stampa d’oltre Tevere, convinto che lo stesso sia stato uno dei maggiori divulgatori di notizie massoniche e dei suoi uomini più rappresentativi e da molte pubblicazioni.

Gli articoli, spesso, anche di altri scrittori, sono stati riportati nella loro interezza, per cercare di fare comprendere che solo con la conoscenza delle idee contrapposte e la loro debita valutazione, ci si può avvicinare alla Verità. Gli stessi evidenzieranno l’acredine delle parti in lotta con un quadro non certo idilliaco di un periodo in cui la democrazia stentava a mettere radici nel giovane Stato unitario. Spero che questo ulteriore contributo, nel compimento del mio ottantesimo anno, abbia incrementato, positivamente, la Collana di storia massonica da me iniziata diversi anni or sono." - L’Autore

• Relazioni svolte, Gualano - Massoneria in Facebook
  • Relazioni svolte, Gualano - Massoneria in Twitter