Logo generale del sito:Libera Università 'Tito Marrone' Trapani

Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > L'etica del Protestantesimo nella società contemporanea

Il logo della sezione del sito denominata  L'etica del Protestantesimo nella societa contemporanea

L'etica del Protestantesimo nella società contemporanea

La forza ispiratrice e motrice dell'etica protestante è stata la materia trattata da Paolo Ricca, professore emerito di storia del Cristianesimo presso la facoltà valdese di teologia a Roma

Relatore: Prof. Paolo Ricca - Docente emerito di teologia

Immagine riferita a: L'etica del Protestantesimo nella società contemporanea

L’etica del Protestantesimo  nella società contemporanea è stato l’oggetto della dissertazione del  teologo Paolo Ricca. Il tema di altissimo valore etico, religioso e sociale è stato sviluppato secondo tre direttive, finalizzate a lumeggiare il significato della Riforma protestante, il suo diacronico inserimento nella società contemporanea e la differenza tra la fede imposta dai precetti e quella fondata sulla Parola. L’insigne relatore, uno dei maggiori studiosi della Chiesa valdese e autore di decine di scritti su temi teologici e sociali, ha indicato i punti centrali dell’etica valdese nella gratitudine a Dio, da cui ogni uomo ha ricevuto il dono della vita; nella libertà, che consente di vivere responsabilmente le proprie scelte esistenziali, senza sentirsi assoggettati al servo arbitrio; nella coscienza del soggetto, che richiede la consapevolezza di chi opera; nel valore delle 10 Parole di Dio, vincolanti rispetto al relativismo dei precetti. Il relatore si è poi soffermato su una interessante disquisizione sulla interpretazione delle Sacre scritture, laddove il valore metaforico e allegorico necessita di essere riletto alla luce della contemporaneità. Sono i temi della omosessualità, del divorzio, delle unioni di fatto, del testamento biologico, della procreazione assistita,  che si pongono alla coscienza di noi contemporanei e che non possono essere misurati con il metro di un’etica che la scienza ha dimostrato incerta quanto inesatta.E stato affrontato dallo studioso anche il tema della giustizia sociale, trascurato dalla Chiesa di ogni confessione. Secondo il Ricca, basterebbe il rispetto di un solo comandamento per una convivenza equa e giusta: la parola dell’amore. 

Immagine riferita a: L'etica del Protestantesimo nella società contemporanea

Essa, che costituisce la substantia del messaggio evangelico, è stata dirompente rispetto a qualsivoglia etica precedente. L’amore per il prossimo è la pietra miliare di una società che si riconosce in Cristo come pietra di paragone e modello etico assoluto. Dall’amore scaturiscono la fratellanza, l’accettazione del diverso, la misericordia verso il debole.  Ampio e articolato è stato il dibattitto che è seguito su vari temi teologici, come l’ecumenismo, il Credo niceno-costantinopolitano, l’evanescenza nella società contemporanea dei problemi escatologici, preoccupati come siamo più della nostra salute che della nostra salvezza.Il presidente ha ringraziato, infine, il dotto esponente della Chiesa valdese italiana, complimentandosi per la profondità dei temi trattati e della chiarezza espositiva, che ha consentito ai numerosi presenti in aula di apprezzare la modernità del messaggio protestante rispetto alle  linee precettistiche della chiesa cattolica , anch’essa attenta a recepire l’esigenza del nuovo che avanza.

 Immagine riferita a: L'etica del Protestantesimo nella società contemporanea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagine riferita a: L'etica del Protestantesimo nella società contemporanea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagine riferita a: L'etica del Protestantesimo nella società contemporanea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autore Prof-Greco

social bookmarking

  • Relazioni svolte, universita, formazione, attivita in Facebook
  • Relazioni svolte, universita, formazione, attivita in Twitter
  • Relazioni svolte, universita, formazione, attivita in Google Bookmarks
  • Relazioni svolte, universita, formazione, attivita in del.icio.us
  • Relazioni svolte, universita, formazione, attivita in Technorati

Inserito il 09 Febbraio 2018 nella categoria Relazioni svolte