Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Patrick Braydone, il viaggiatore scozzese che fece conoscere la Sicilia all'Europa

Il logo della sezione del sito denominata  Patrick Braydone, il viaggiatore scozzese che fece conoscere la Sicilia all'Europa

Il 'Viaggio in Sicilia' di Patrick Brydone fu il breviario-guida, di tutti coloro che, dopo di lui, visitarono la Sicilia. Ne ha parlato il prof. Rosario Portale

Relatore: Prof. Rosario Portale - Università di Catania

Immagine riferita a: Patrick Braydone, il viaggiatore scozzese che fece conoscere la Sicilia all'Europa

Unica opera del viaggiatore-scrittore,scozzese Patrick Brydone (1736-,1818), Un Viaggio in Sicilia e a Malta,- 1770 si può ritenere un caso editoriale pressocché unico nella letteratura di viaggio inglese ed europea. Fra Gran Bretagna ed America, infatti,dal 1773, anno di pubblicazione, alla,seconda metà dell'Ottocento ebbe oltre 30 ristampe, fu tradotta (e varie,volte ristampata) in tedesco, francese,olandese, svedese e polacco, si ebbero riscritture e persino edizioni pirata,,mentre alcune parti furono antologizzate in numerosi florilegi e resoconti di viaggio. Nonostante molti viaggiatori, spesso anche per invidia 'professionale'avessero criticato e accusato Biydone di aver descritto cose che non aveva visto, di aver fatto ricorso in più casi alla sbrigliata fantasia o di aver fornito informazioni e dati scientifici falsi e/ o errati, il suo Viaggio ben presto divenne il breviario-guida, il baedeker per eccellenza di tutti coloro i quali, dopo di lui, vennero a visitare la Sicilia, la percorsero in lungo e,in largo alla ricerca di quel 'mistero'di quella luminosità, di quelle innumerevoli peculiarità e bellezze paesaggistiche e culturali che essa celava e che proprio lo scozzese, per jnimo,,aveva in gran parte dischiuso alla loro,curiosità, immaginazione e fantasia.Questa edizione presenta al grande,pubblico e ai sempre più numerosi,cultori di letteratura odeporica la traduzione integrale del Viaggio in Sicilia,e a Malta, originale, personalissimo e misconosciuto 'Grand Tour della Sicilia" in miniatura - tassello mancante del ben più vasto Grand Tour,- che contribuì non poco ad awicinare l'Europa alla Sicilia e la Sicilia,all`Europa.

Inserito il 10 Dicembre 2019 nella categoria Relazioni svolte