Libera Università Tito Marrone > Chi siamo > Chi siamo

Il logo della sezione del sito denominata  Chi siamo

Chi siamo

Il consiglio direttivo, lo statuto e i soci fondatori dell'associazione Libera Università Tito Marrone di Trapani

Il consiglio direttivo

Immagine riferita a: Chi siamoIl prof. Antonino TobiaANTONINO TOBIA
Laureato in lettere classiche, ha insegnato nei Licei di Stato, concludendo la sua carriera scolastica con l’incarico di presidenza negli istituti superiori. Consigliere comunale, presidente della commissione culturale negli anni 1994-1998, ha ricoperto l’incarico di presidente dell’IPAB "Serraino Vulpitta" di Trapani.
All’impegno sociale ha sempre unito l’attività di ricerca letteraria. Ha pubblicato un saggio su Grazia Deledda (1970), Temi letterari su autori italiani dell’ottocento e del novecento) e su alcuni canti del Paradiso dantesco (1989), La storia presa per la gola (2009). Una vasta produzione di articoli letterari sono pubblicati su varie riviste nazionali. E’ stato tra i fondatori della disciolta Università della terza età costituitasi a Trapani nel 1990. Ha ricoperto vari incarichi all’interno del Movimento Federalista Europeo e nell’Associazione Europea degli insegnanti.

Immagine riferita a: Chi siamoIl prof. Leonardo Poma

LEONARDO POMA
Nato a Trapani, ove vive, è laureato in Giurisprudenza. Ha vinto giovanissimo il concorso indetto dal Ministero dell’Interno per V. Commissario di P.S., ma ha preferito optare per la Direzione dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Erice ove è stato per 22 anni. Abilitato all’insegnamento di materie giuridiche ed economiche e all’esercizio della professione forense, è stato per sei anni Magistrato Onorario presso la Pretura di Erice e il Tribunale di Trapani. Autore di pubblicazioni giuridiche e storiche. Esercita la professione di avvocato.
Cavaliere ufficiale della Rep. Italiana.

Immagine riferita a: Chi siamoIl prof. Leonardo A. Greco

LEONARDO AUGUSTO GRECO
Laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, è stato Ordinario di lingua francese presso l’I.T.C. 'S. Calvino' di Trapani
Conseguita la qualifica di Docente Formatore, ha svolto la funzione di Coordinatore del Progetto I.L.S.S.E. e di docente di glottodidattica in tutti i corsi abilitanti svoltisi in Provincia di Trapani. Ha insegnato presso la Libera Università del Mediterraneo di Trapani e successivamente è stato professore aggregato di didattica presso le SISSIS dell’Università degli Studi di Palermo. Nel 1996 il Governo francese gli ha conferito la 'Légion Violette'. È autore di pubblicazioni a carattere letterario, linguistico e didattico.

Immagine riferita a: Chi siamoIl prof. Vincenzo Vitrano

VINCENZO VITRANO
Dopo gli studi effettuati presso l’I.T.C. 'S. Calvino' di Trapani, nel 1966 ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Palermo.
Dal 1989 è stato Direttore Reggente della sede INPS di Trapani e successivamente Direttore della sede INPS di Enna.
Nel 1982 ha fondato l’Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese, svolgendo fino al 2007, la funzione di Segretario.

Immagine riferita a: Chi siamoGiuseppe Abbita

GIUSEPPE ABBITA
Laureato in Medicina e Chirurgia, ha conseguito due specializzazioni: in Medicina del Lavoro e in Medicina Interna.
Primario emerito di Medicina Interna, ha concluso la sua carriera professionale presso l’ASL di Trapani, sommando anche l’incarico di Direttore di Presidio ospedaliero.
Primo degli eletti al 105° Congresso della Società Italiana di Medicina Interna del 2004, ha fatto parte del Consiglio Nazionale della stessa società nel quadriennio 2004-2008.
Relatore e moderatore in numerosi congressi scientifici, ha fatto parte del comitato di consulenza di riviste di Medicina Interna.
Esperto in qualità in medicina, partecipa, come valutatore senior, all’Accreditamento Professionale in Medicina Interna delle Divisioni ospedaliere ed universitarie.

• Chi siamo, tito marrone, chi siamo, consiglio direttivo, lo statuto, universita, Trapani in Facebook
  • Chi siamo, tito marrone, chi siamo, consiglio direttivo, lo statuto, universita, Trapani in Twitter
  • Chi siamo, tito marrone, chi siamo, consiglio direttivo, lo statuto, universita, Trapani in Google Bookmarks
  • Chi siamo, tito marrone, chi siamo, consiglio direttivo, lo statuto, universita, Trapani in del.icio.us