Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Disturbi urinari e invecchiamento

Il logo della sezione del sito denominata  Disturbi urinari e invecchiamento

Disturbi urinari e invecchiamento

Una dettagliata panoramica sulle malattie dell'apparato urinario è stata seguita con grande interesse dal pubblico presente. Ha relazionato il prof. dott. Aldo Tosto

Relatore: Prof Aldo Tosto - Urologo

Con l’avanzare dell’età, anche coloro che non presentano patologie renali subiscono un graduale declino della velocità di filtrazione ematica dei reni. Con l’invecchiamento, le arterie che irrorano i reni si restringono. Non riuscendo più a essere rifornito a sufficienza di sangue, un rene di dimensioni normali può ridursi. Le pareti delle arterie si ispessiscono e questo riduce la funzionalità della parte restante del glomerulo. Tuttavia, malgrado i cambiamenti dovuti all’età, viene preservata una sufficiente funzione renale che soddisfa i fabbisogni corporei. I cambiamenti che si verificano con l’età non causano di per sé una patologia, ma riducono l’entità della riserva funzionale renale disponibile.

Autore Lg

• Relazioni svolte, università, formazione, attività in Facebook
  • Relazioni svolte, università, formazione, attività in Twitter
  • Relazioni svolte, università, formazione, attività in Google Bookmarks