Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Fede e superstizione

Il logo della sezione del sito denominata  Fede e superstizione

Fede e superstizione

“Da una visione teocentrica ad una concezione antropocentrica“ - Ha relazionato Leonardo A. Greco

Relatore: Prof. Leonardo Greco

Immagine riferita a: Fede e superstizioneLa superstizione ha per obiettivo la sopravvivenza da qualche ipotetica disgrazia; per tale motivo si fanno gli scongiuri. Anche la fede crede in qualcosa senza prove. Sia la superstizione che la fede si fondano sull’incertezza, senza verifiche. Le due cose però si si concretizzano in comportamenti molto diversi.  La magia mira a bloccare gli aspetti trascendenti piuttosto che rivolgersi a una divinità. Con l’Umanesimo si prospetta una nuova immagine dell’uomo fondata sulla convinzione che l’uomo è artefice del mondo in cui vive. Da una visione di tipo ’teocentrica’ che riconosceva nel divino il fine ultimo degli interessi umani, si passò ad una concezione ’antropocentrica’ con la persona umana collocata al centro dell’universo; l’uomo è in grado di decidere il proprio destino. È un’idea che verrà riaffermata nel Rinascimento e soprattutto durante l’Illuminismo.

• Relazioni svolte, Leonardo A. Greco Superstizioni e Umanesimo in Facebook
  • Relazioni svolte, Leonardo A. Greco Superstizioni e Umanesimo in Twitter
  • Relazioni svolte, Leonardo A. Greco Superstizioni e Umanesimo in Google Bookmarks
  • Relazioni svolte, Leonardo A. Greco Superstizioni e Umanesimo in del.icio.us