Logo generale del sito:Libera Università “Tito Marrone“ Trapani

Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > La qualità del sonno in età avanzata

Il logo della sezione del sito denominata  La qualità del sonno in età avanzata

La qualità del sonno in età avanzata

Il geriatra Tommaso Di Bella ha relazionato sui problemi causati dalle alterazioni del ritmo circadiano

Relatore: Dott. Tommaso Di Bella - Geriatra

Immagine riferita a: La qualità del sonno in età avanzataImmagine riferita a: La qualità del sonno in età avanzataImmagine riferita a: La qualità del sonno in età avanzataUno dei disturbi del sonno particolarmente diffusi tra gli anziani è l’insonnia con difficoltà ad addormentarsi e con numerosi risvegli notturni.Tale disturbo ha come conseguenza una perenne sonnolenza diurna che però potrebbe essere anche il sintomo di altre problematiche.E’ importante, quindi, che la letargia non sia sottovalutata. In media, rispetto ai giovani, gli anziani dormono di meno durante la notte. Molti fattori influiscono sulle caratteristiche del loro riposo: la riduzione del sonno profondo - i tempi lunghi per addormentarsi - i numerosi passaggi a stadi di sonno più leggero e di veglia. - Questi disturbi sono la conseguenza naturale del processo di invecchiamento, tuttavia possono essere causati da altri fattori, come la presenza di patologie o l’assunzione di determinati farmaci.

• Relazioni svolte, geriatra Di Bella Tommaso-I disturbi del sonno nell’anziano in Facebook
  • Relazioni svolte, geriatra Di Bella Tommaso-I disturbi del sonno nell’anziano in Twitter
  • Relazioni svolte, geriatra Di Bella Tommaso-I disturbi del sonno nell’anziano in Google Bookmarks
  • Relazioni svolte, geriatra Di Bella Tommaso-I disturbi del sonno nell’anziano in del.icio.us