Logo generale del sito:Libera Università “Tito Marrone“ Trapani

Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > La separazione delle carriere dei magistrati

Il logo della sezione del sito denominata  La separazione delle carriere dei magistrati

La separazione delle carriere dei magistrati

L'avv. Andrea Miceli ha illustrato l'opportunità della separazione delle carriere dei magistrati per un processo penale realmente accusatorio

Relatore: avv. Andrea Miceli - Cassazionista

Immagine riferita a: La separazione delle carriere dei magistratiImmagine riferita a: La separazione delle carriere dei magistratiImmagine riferita a: La separazione delle carriere dei magistratiLa separazione delle carriere dei magistrati è un tema controverso in Italia. Attualmente, i magistrati possono essere nominati sia per l’incarico giudiziario che per quello dirigenziale.La separazione delle carriere dei magistrati prevede la creazione di due carriere distinte: la carriera giudiziaria e quella dirigenziale. In questo modo, i magistrati sarebbero selezionati e promossi in base alle loro competenze specifiche. Ci sono molti vantaggi nella separazione delle carriere dei magistrati. Innanzitutto, la specializzazione dei magistrati permetterebbe una maggiore efficienza nella giustizia italiana e una maggiore trasparenza nella selezione dei magistrati. Inoltre, ci sarebbe una maggiore indipendenza dei magistrati, in quanto non sarebbero più sottoposti a pressioni esterne. Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi nell’implementare la separazione delle carriere dei magistrati. Ad esempio, ci sarebbe un aumento dei costi per la formazione di magistrati specializzati in entrambe le carriere e ci sarebbe la necessità di ristrutturare l’intero sistema giudiziario italiano.

• Relazioni svolte, università, formazione, attività in Facebook
  • Relazioni svolte, università, formazione, attività in Twitter
  • Relazioni svolte, università, formazione, attività in Google Bookmarks
  • Relazioni svolte, università, formazione, attività in del.icio.us