Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Le trame del mondo. I tessuti che hanno fatto la storia

Il logo della sezione del sito denominata  Le trame del mondo. I tessuti che hanno fatto la storia

Le trame del mondo. I tessuti che hanno fatto la storia

La prof.ssa Esmeralda Cernigliaro ha relazionato sugli antichi tessuti che oggi sono stati rimpiazzati dalle fibre sintetiche

Relatore: prof.ssa Esmeralda Cernigliaro

Immagine riferita a: Le trame del mondo. I tessuti che hanno fatto la storiaUn affascinante percorso tra fibre, filati e tessuti del passato, oggi sostituiti in parte dalle fibre sintetiche, e’ stato tracciato dalla professoressa Esmeralda  Cernigliaro la quale ha coinvolto il pubblico nella trattazione di tre celebri tessuti, utili e cari alle generazioni passate, interrogandosi sulla loro prima realizzazione tramite tecniche solo apparentemente rudimentali e fornendo anche notizie di carattere naturalistico su piante, animali ed ambienti da cui hanno origine.

Il candido lino usato abbondantemente dagli Egizi nella vita quotidiana, ma anche in ambito funerario e sacerdotale, la produzione serica cinese la cui origine e’ avvolta nella leggenda, le vele vichinghe inaspettatamente realizzate con la lana di particolari

pecore sono stati trattati ancorandoli ad attendibili fonti documentarie di epoca storica e  preistorica sfatando, per alcune produzioni, l’idea di una loro piu’ recente origine. Il senso pratico ed estetico, le cognizioni tecnologiche hanno contestualizzato la vita dei nostri antichi antenati, facendoli apparire dotati di progettualità, spirito cooperativo ed inventivo.

• Relazioni svolte, università, formazione, attività in Facebook
  • Relazioni svolte, università, formazione, attività in Twitter
  • Relazioni svolte, università, formazione, attività in Google Bookmarks
  • Relazioni svolte, università, formazione, attività in del.icio.us