Libera Università “Tito Marrone“ Trapani
Il prof. Giovanni Firera, Presidente dell'Associazione culturale Vitaliano Brancati ha relazionato sullo scrittore, sceneggiatore e docente italiano.
Relatore: Prof. Giovanni Firera - Presidente dell’Associazione culturale V. Brancati
Nato a Pachino nel 1907 compì gli studi superiori a Catania,
laureandosi nel 1929. Negli anni 30 si trasferì a Roma, ove iniziò l’attività giornalistica e letteraria. Nel 1934 pubblicò il romanzo Singolare avventura di viaggio, ove appaiono per la prima volta, temi legati all’erotismo.
Insegnò fino al 1941, anno in cui tornò a Roma e pubblicò Gli anni perduti, da lui considerato il suo primo romanzo genuino, a carattere comico-simbolico. Seguirono i romanzi di maggior successo come Don Giovanni in Sicilia, pubblicato nel 1941, il racconto tragicomico di un’impotenza sessuale Il bell’Antonio nel 1949. Nel 1942 conobbe l’attrice Anna Proclemer che sposò nel 1947. Nel 1951 Brancati Nel 1952 la censura vietò la rappresentazione di un dramma di Brancati, La governante[1][2], che tratta di un’omosessualità femminile. Vitaliano Brancati morì il 25 settembre 1954, in seguito all’operazione eseguita a Torino dal chirurgo Mario Dogliotti. L’operazione aveva lo scopo di asportare una cisti dermoide a carattere benigno ma il suo cuore non resse all’anestesia.
scrisse la sceneggiatura dei film Signori, in carrozza! e L’arte di arrangiarsi, diretti da Luigi Zampa, nel 1952 di Altri tempi, con la regia di Alessandro Blasetti, nel 1951 di Guardie e ladri di Mario Monicelli, nel 1954 di Dov’è la libertà...? e Viaggio in Italia, con la regia di Roberto Rossellini.
Inserito il 26 Gennaio 2026 nella categoria Relazioni svolte
social bookmarking