Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Vittorio Emanuele III, il Re discusso

Il logo della sezione del sito denominata  Vittorio Emanuele III, il Re discusso

Vittorio Emanuele III, il Re discusso

Il prof. Alessandro Mola, storico di Casa Savoia, ha relazionato sulla difficile vita politica di Vittorio Emanuele III, Re d'Italia dal 1900 al 1946

Relatore: Prof. Alessandro Mola - Storico

Vittorio Emanuele III di Savoia è stato Re d’Italia, Imperatore d’Etiopia (dal 1939 al 1943), Primo Maresciallo dell’Impero (dal 4 aprile 1938 e Re  d’Albania (dal 1939 al 1943). Abdicò il 9 maggio 1946 e gli succedette il figlio Umberto II.Immagine riferita a: Vittorio Emanuele III, il Re discusso

Figlio di Umberto I di Savoia e di Margherita di Savoia, alla nascita ricevette il titolo di Principe di Napoli, nell’intento di sottolineare l’unità nazionale.

Il suo lungo regno (46 anni) vide, oltre alle due guerre Immagine riferita a: Vittorio Emanuele III, il Re discussoImmagine riferita a: Vittorio Emanuele III, il Re discussoImmagine riferita a: Vittorio Emanuele III, il Re discussoImmagine riferita a: Vittorio Emanuele III, il Re discussoImmagine riferita a: Vittorio Emanuele III, il Re discussomondiali, l’introduzione del suffragio universale maschile e femminile, delle prime importanti forme di protezione sociale, il declino e il crollo dello Stato liberale (1922), la nascita e il crollo dello Stato fascista, il raggiungimento dei massimi confini territoriali italiani e le maggiori conquiste in ambito coloniale. Morì poco più di un anno e mezzo dopo la fine del Regno d’Italia.

Detenne un ruolo fondamentale  durante la prima guerra mondiale, nell’affermazione del fascismo, nelle guerre coloniali e nell’entrata in guerra durante la seconda guerra mondiale, nell’esautoramento di Mussolini a cui seguì la fuga da Roma dopo l’armistizio del 1943 lasciando esercito e civili a loro stessi. Nel 1946 abdicò a favore del figlio e optò per un autoesilio in Egitto. La sua salma, assieme a quella della Regina Elena, è stata traslata  nel 2017, al Santuario di Vicoforte. Aldo Alessandro Mola, storico e saggista, ha pubblicato opere sul Partito d’azione, sul Risorgimento,  su Mazzini, Garibaldi e i Re d’Italia. Contitolare della cattedra Théodore Verhoegen dell’Università Libera di Bruxelles, nel 1980 è stato insignito della Medaglia d’oro di benemerito della cultura. Nel 2017 ha concorso alla traslazione a Vicoforte delle salme di Vittorio Emanuele III e della Regina Elena.

<_div>

Autore L.G.

• Relazioni svolte, università, formazione, attività in Facebook
  • Relazioni svolte, università, formazione, attività in Twitter