Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Brexit: e ora?

Il logo della sezione del sito denominata  Brexit: e ora?

Brexit: e ora?

Aurelio Pappalardo, in una accurata disamina dell'attuale problematica europea, ha illustrato i possibili futuri scenari dell'UE

Relatore: Avv. Aurelio Pappalardo

Immagine riferita a: Brexit: e ora?Immagine riferita a: Brexit: e ora?Immagine riferita a: Brexit: e ora?Si allega, qui di seguito, la scaletta della relazione dell’avv. Aurelio PappalardoA) La crisi economica sembra ormai superata. Le previsioni economiche d’inverno della Commissione dell’UE (aggiornate al 13 febbraio 2017), peraltro assai caute, sembrano giustificare questa affermazione. Le espongo brevemente, senza commentarle.Osservo però che un loro tratto caratteristico, su cui la Commissione insiste, è il grado di incertezza particolarmente elevato, che la Commissione attribuisce: (a) alle intenzioni ancora poco chiare della nuova amministrazione statunitense in alcuni settori strategici fondamentali; (b) alle importanti scadenze elettorali; (c) all’incertezza che regna sul negoziato per la Brexit.a) Si prevede per la zona euro una crescita del PIL dell’1,6% (2017) e dell’1,8% (201), leggermente più alta rispetto alle previsioni d’autunno. La crescita del PIL nell’intera UE è sostanzialmente uguale;b) l’inflazione tende a salire, pur non raggiungendo l’obiettivo del 2% –  perseguito dalla BCE (Banca Centrale Europea) – che corrisponde alla definizione di stabilità dei prezzi.Più precisamente: nella zona Euro l’inflazione dovrebbe passare dallo 0,2% (2016) all’1,7 (2017) e all’1,4 (2018). Nell’insieme dell’UE: dallo 0,6 (2016) all’1,7% (2017) e all’1,4 (2018);c) l’evoluzione dell’occupazione.Nella zona Euro è previsto un ulteriore calo della disoccupazione: dal 10% nel 2016 al 9,6% nel 2017 e al 9,1% l’anno venturo. Per l’UE nel suo insieme dovrebbe scendere dall’8,5% (2016) all’8,1% quest’anno e al 7,8% nel 2018; d) gli investimenti.La persistente debolezza degli investimenti mette in dubbio la sostenibilità della ripresa, che pure sembra certa, e la crescita dell’economia.B) Alcuni eventi politici significativi per l’UE si sono verificati dal nostro ultimo incontro (19/4/2016), mentre altri sono ormai imminenti. Li elenco e li commento brevemente:a) nel 2016 1) 24 giugno: referendum sulla cd Brexit 2) 10 novembre: D. Trump è stato eletto presidente degli USA.b) nel 2017.1) 16 marzo: elezioni per il rinnovo del parlamento olandese.2) 25 marzo: i '27' si riuniscono a Roma per celebrare il 60° anniversario della firma dei trattati di Roma.Eventi futuri:3) 23 aprile-7 maggio: elezioni presidenziali in Francia4) 24 settembre: elezioni per il rinnovo del parlamento tedesco.C) Due temi che meritano particolare attenzione:a) l’incessante afflusso di immigrati, specie dalla Libia b) l’Europa a due (o più) velocità.D) Conclusione: quale futuro s’intravede per l’Europa?

<_div>

• Relazioni svolte, Brexit - Aurelio Pappalardo in Facebook