Logo generale del sito:Libera Università 'Tito Marrone' Trapani

Libera Università Tito Marrone > Tools > Dichiarazione di accessibilità

Il logo della sezione del sito denominata  Dichiarazione di accessibilita

Dichiarazione di accessibilità

La dichiarazione di accessibilità secondo i requisiti della legge Stanca.

Cosa si intende per accessibilità

Un sito è accessibile quando permette a qualunque utente - anche a coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari - di fruire delle pagine indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e dalla velocità di connessione di cui si dispone.

L’accessibilità del sito

Sono state seguite le linee guida WCGA (Web Content Accessibility Guidelines) 1.0 tracciate dal W3C (World Wide Web Consortium) all’interno dell’iniziativa WAI (Web accessibility initiative) che consente di ottenere tre differenti livelli di accessibilità indicati con A, AA, AAA.

Il sito web di Libera Università Tito Marrone è stato progettato e realizzato con una particolare attenzione all’accessibilità alle informazioni da parte di utenti affetti da disabilità, al fine di fornire un servizio di qualità a tutti i potenziali utenti, senza esclusione alcuna.

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.183 dell’8 agosto 2005 sono stati pubblicati i "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici" (D.M. 8 luglio 2005) con riferimento all’art. 11 della legge 9 gennaio 2004 n. 4 "Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

Conformità agli standard

Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:

   1. linguaggio XHTML 1.0 DTD Strict
   2. CSS (definizione degli attributi stilistici del sito)
   3. WAI WCAG 1.0 AAA

Le conformità sono verificabili attraverso gli appositi link posizionati nel footer del sito.

Contrasto

Il sito ha un foglio di stile a "alto contrasto" .

Aiuti alla navigazione
In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione, in alto nella parte centrale sotto al menù orizzantale, il menu di navigazione orizzontale (o breadcumb o briciola di pane "Sei in:" che indica la posizione dell’utente all’interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui ci si trova.
L’indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione si possono raggiungere i livelli precedenti.

Nel menu di navigazione verticale, il livello attivo appare di colore diverso in modo da poterlo facilmente riconoscere.

All’interno degli articoli è inoltre disponibile il pulsante "Stampa" che apre una versione stampabile della pagina nella quale vengono riportati gli elementi essenziali del documento.

Navigazione con i tasti di accesso rapido
Per semplificare la navigazione della pagina sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY) che consentono di saltare rapidamente ai menu di navigazione.

I principali tasti di accesso rapido definiti settati sul portale sono i seguenti:

    * [Alt + H] Home
    * [Alt + S] Chi siamo
    * [Alt + C] Calendario Attività
    * [Alt + N] Annali
    * [Alt + L] Relazioni Svolte
    * [Alt + W] News
    * [Alt + G] Galleria Fotografica
    * [Alt + O] Contatti


Altri tasti di accesso rapido occasionalmente definiti in alcune sottosezioni del sito sono richiamati da note esplicative ei menu o dei link.
Si ricorda che l’uso delle combinazioni di tasti e quindi di ACCESSKEY varia a seconda del browser utilizzato.
Ad esempio Mozilla Firefox utilizza :
[Shift + Alt + accesskey]
Gli utenti Mac, invece, devono premere il tasto Command (Mela) al posto del tasto ALT

Testi

In questo sito non si utilizzano frame e sono stati evitati oggetti o scritte lampeggianti che possono provocare disturbi alla concentrazione o alle tecnologie assistive.
Non sono stati utilizzati marcatori all’interno della pagina per definire caratteristiche del testo o dello sfondo ma si è ricorso ai Fogli di Stile CSS per gli effetti grafici. Inoltre le pagine sono state organizzate in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.
E’ stato verificato un sufficiente contrasto di colore tra i testi e lo sfondo ed è stata accertata una uguale funzionalità in caso di assenza del colore utilizzato.
Tutti i testi possono essere ingranditi o rimpiccioliti usando l’apposita funzione del browser o i collegamenti posti in alto a destra

Collegamenti (link)
Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali riconoscibili perchè sottolineati. Sono inoltre stati dotati di una descrizione della destinazione del collegamento attraverso l’attributo TITLE.
Si è evitata l’apertura di una nuova finestra.

Immagini
Per ogni oggetto non di testo è stata fornita un’alternativa testuale (attributo ALT) commisurata alla funzione esercitata dall’oggetto originale nello specifico contesto.

Moduli (form)
I moduli on-line sono stati costruiti associando in modo esplicito le etichette ai loro controlli, posizionandole in modo da agevolare la compilazione dei campi a chi utilizza tecnologie assistive.

Verifica con differenti browser (programmi utilizzati per esplorare le risorse del web)

Le pagine di questo sito sono state verificate con i seguenti browser:

Sistema operativo Linux Fedora Core 6 - risoluzione 800 X 600,1024 X 768, 1280 X 800, 1280 X 1024:
Firefox 1.5.0.12
Firefox 2.0.0.9
Firefox 3.0a8
Konqueror 3.5.4-12
Opera 9.24

Sistema operativo Macintosh OSX 10.3 - risoluzione 800 X600,1024 X 768, 1280 X 800, 1280 X 1024:
Firefox 1.5.0.7
Firefox 2.0.0.1
Mozilla 1.7.12
Opera 9.24 - Safari 1.3
Netscape 9.0.0.3
Camino 1.5.1

Sistema operativo Windows 2000 Professional - risoluzione 800 X 600, 1024 X 768, 1280 X 800, 1280 X 1024:
Explorer 5.5
Explorer 6.0
Explorer 7.0
Firefox 1.5.0.9
Firefox 2.0.0.8
Mozilla 1.7.12
Opera 8.5
Opera 9.2.4
Netscape 6.2

Sistema operativo Windows XP - risoluzione 800 X 600, 1024 X 768, 1280 X 800, 1280 X 1024:
Explorer 5.5
Explorer 6.0
Explorer 7.0
Mozilla 1.7.12
Firefox 1.5.0.9
Firefox 2.0.0.12
Opera 9.24
Maxthon 2.0.6
Netscape 9.0.0.3

Sistema operativo Windows Vista - risoluzione 800 X 600, 1024 X 768, 1280 X 800, 1280 X 1024:
Explorer 7.0
Firefox 2.0.0.12
Firefox 3.0a8
Opera 9.24


Validazioni eseguite attraverso test automatici
Il presente sito è stato validato in una buona parte delle sue pagine attraverso validatori automatici ottenendo ottimi risultati.

Tools automatici eseguiti:

    * Validatore XHTML W3C
    * Validatore CSS W3C
    * Validatore WAI WCGA Priority 1,2,3 Cynthia Says
    * Validatore Section 508 Cynthia Says
    * Validatore Webagogo Accessibility WCGA 1.0 WGCA 2.0 Level 1,2,3 ed extra
    * Validatore Webagogo HTML
    * W3C Text Converter
    * Yellowpipe Lynx Simulator
    * WDC Validator
    * Wave 3.5 Accessibility Tool

A) Dichiarazione di conformità ai 22 requisiti da sottoporre a verifica tecnica ai sensi dell’art. 2, comma 2, e dell’art. 5, comma 2, del DM 08/07/2005
Il sito http://www.liberauniversitatitomarronetrapani.it/it/ è stato realizzato con il CMS Aspnukers ampiamente modificato ed adattato da Vittorio Maria Vecchi, Nicola Campaniolo e Franco Mennella in ottemperanza ai 22 requisiti della Verifica Tecnica (D.M. 8/7/2005 - Allegato A) della Legge 4/2004 (Legge Stanca) - Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici.
Di seguito riportiamo i 22 punti di controllo con annotazioni specifiche riguardanti il soddisfacimento di ogni singolo requisito.

Requisito 1: Si
Il sito è stato realizzato utilizzando il linguaggio XHTML 1.0 con DTD (Document Type Definition) di tipo Strict. Tag e attributi hanno una corretta valenza semantica.
Tutte le pagine sono state validate con il Validatore del W3C ed è stato controllato manualmente l’esatto utilizzo semantico del linguaggio.

Requisito 2: N.A
Il CMS è stato progettato escludendo totalmente l’utilizzo di frames e l’editor integrato non consente l’inserimento di frames.

Requisito 3: Si
Per ogni oggetto non testuale è stata fornita una breve descrizione testuale (attributo ALT) ed il CMS impiegato consente anche di inserire immagini con una più ampia definizione utilizzando l’attributo LONGDESC.

Requisito 4: Si
Nessuna funzionalità del sito è veicolata esclusivamente tramite particolari colori.

Requisito 5: Si
Non sono presenti testi in movimento e le animazioni sono usate occasionalmente per particolari esigenze di comunicazione. Le eventuali immagini dinamiche sono corredate di testo alternativo ed hanno frequenze di lampeggio che non possono provocare disturbi da epilessia fotosensibile.

Requisito 6: Si
La grafica del sito, i colori dei testi e dello sfondo sono stati studiati per soddisfare la formula del contrasto del W3C. La grafica utilizzata da questo sito è stata verificata per la conformità alle norme del W3C attraverso l’analisi tramite il software Colour Contrast Analyzer v. 0.96.

Requisito 7: N.A
Il sito non contiene mappe e il CMS non consente l’utilizzo di mappe.

Requisito 8: N.A
Il sito non contiene mappe e il CMS non consente l’utilizzo di mappe.

Requisito 9: Si
Tutte le tabelle dati automaticamente generati dal CMS contengono gli appositi marcatori e gli attributi disponibili nella DTD adottata.

Requisito 10: N.A
Non sono state utilizzate tabelle dati a più livelli logici, ma nel caso di un futuro utilizzo la struttura del CMS è progettata per implementarecorrettamente tali tabelle.

Requisito 11: Si
La struttura del sito è stata realizzata separando l’aspetto grafico dai contenuti e garantendo una perfetta visualizzazione e fruizione anche in mancanza dei fogli di stile.

Requisito 12: Si
Il contenuto del sito è fruibile usando diverse risoluzioni di schermo e dimensioni del set di caratteri del browser.

Requisito 13: Si
linearizzando le tabelle di layout è garantito un corretto utilizzo dei contenuti.

Requisito 14: Si
I moduli interattivi (form) contengono gli attributi richiesti per una corretta ed univoca identificazione dei campi di input.

Requisito 15: Si
Il sito contiene elementi di scripting ma la funzionalità non dipende da essi o da oggetti di programmazione lato client. Disabilitando le specifiche tecnologie (java, Java_Script, flash e simili), è possibile usufruire ugualmente delle funzionalità del sito.

Requisito 16: Si
Nessun gestore di eventi è dipendente da un particolare dispositivo di input.

Requisito 17: Si
Tutti gli elementi non definiti da grammatica formale sono stati creati nel rispetto delle norme di accessibilità.

Requisito 18: N.A.
Non sono presenti filmati od altri oggetti multimediali.

Requisito 19: Si
Tutti i link presenti hanno un significato chiaro e dispongono di arricchimenti testuali che rendono chiaramente identificabile la destinazione.

Requisito 20: N.A.
Il sito non prevede funzionalità con reindirizzamenti automatici, auto aggiornamenti e con scadenza temporale.

Requisito 21: Si
La navigazione del sito è garantita mediante l’utilizzo della sola tastiera o di sistemi alternativi al mouse. Tutti i link inseriti rispettano scrupolosamente le specifiche richieste. Particolare attenzione è stata data alla distanza tra i link e i bottoni.

Requisito 22: N.A
Il sito è realizzato nel rispetto dei requisiti sopraesposti e non richiede pagine accessibili alternative a quelle già presenti.

L’accessibilità è un processo a divenire.
L’accessibilità è un processo che continua nel tempo. Rendere un sito accessibile significa lavorare per la sua evoluzione e il suo miglioramento rimuovendo gli ostacoli che si incontrano lungo il cammino.
Per questa ragione il mio sito web sarà in continuo divenire, per raggiungere sempre maggiore accessibilità.

Gli strumenti utilizzati per la controllare la correttezza formale del codice del sito non ne garantiscono automaticamente l’usabilità e l’accessbilità, per cui è sempre necessario anche un controllo umano.

Per tale motivazione, per qualsiasi imperfezione che possa causare il mancato rispetto dei requisiti previsti dalla Legge 04/2004, al fine di poter garantire un servizio migliore gentilmente Vi prego di inviarmi una segnalazione.
 

social bookmarking

  • Tools in Facebook
  • Tools in Twitter
  • Tools in Google Bookmarks
  • Tools in del.icio.us
  • Tools in Technorati

Inserito il 25 Marzo 2009 nella categoria Tools