Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Europa: dal mito alla storia

Il logo della sezione del sito denominata  Europa: dal mito alla storia

Europa: dal mito alla storia

Antonino Tobia e Vincenzo Miceli hanno tratteggiato la storia del nostro continente, illustrando tutti i vantaggi apportati dall'Unione

Relatore: Prof. Antonino Tobia e avv. V. MIceli

Immagine riferita a: Europa: dal mito alla storia Vantaggi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea

1) Il mercato unico

Principio: la pace fra i popoli deriva dall’armonia fra economie. Ha permesso durante la seconda metà del ‘900 una crescita enorme che ha portato l’economia europea, dalla disastrosa situazione post-bellica, a maggiore mercato mondiale.

2) Le quattro libertà fondamentali

1. Libera circolazione delle persone:

Questa libertà non è però libertà turistica: ad essa è collegata alla libertà di ogni cittadino di stabilirsi in ogni Stato membro con pari diritti dei residenti.

2. Libera circolazione delle merci: i dazi doganali persistono solo per l’ingresso di merci nel territorio dell’Unione.

3. Libera circolazione dei capitali: questo principio assoluto è stata la molla che ha consentito di realizzare buona parte del mercato unico, compresa l’Unione monetaria. È oggi in vigore il SEPA Single European Payment Area, che usiamo ogni giorno senza saperlo e che consente pagamenti in tutta la zona Euro come se fossero pagamenti nazionali

4. Libera circolazione dei servizi: la libertà di spostarsi in un altro Stato dell’Unione e di prestare lì i propri servizi è uno dei più importanti diritti del cittadino europeo.

3) Unione Monetaria e Unione Bancaria

La crisi ci sarebbe stata anche con la Lira, che sarebbe andata in pezzi con l’economia italiana

L’Euro è stato uno dei pochi baluardi nella crisi. Per esempio, ha conservato il suo valore, permettendo ai risparmi di milioni di cittadini di non volatilizzarsi nel nulla.

Se qualcosa va ritoccato non è la moneta unica

4) I diritti

A partire dagli anni ’60 la Corte di Giustizia ha sfornato senza sosta principi che presiedono alla tutela dei diritti umani in ogni Stato UE. Ogni tribunale nazionale è tenuto a darne riconoscimento anche laddove il diritto nazionale non lo preveda. La stragrande maggioranza delle leggi che tutelano l’uguaglianza sul posto di lavoro, il diritto a un giusto processo, il rispetto dell’ambiente, la tutela della salute sono europee. Perché? Perché diventano legge nazionale.

5) una pace duratura

L’UE è il frutto dei conflitti più terribili della storia. La seconda guerra mondiale non è altro che l’ultimo. Si perde il conto di quante volte un paese europeo abbia  attaccato un suo confinante. L’UE nasce da una fondamentale intuizione: la pace tra i popoli passa prima dalla pace tra le economie. Dietro il mercato, dietro la moneta unica  vi è il più grande progetto di pace, convivenza e fratellanza mai sperimentato nella storia.

Autore Legre

Inserito il 21 Maggio 2019 nella categoria Relazioni svolte