Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Giacomo Casanova e Don Giovanni Tenorio

Il logo della sezione del sito denominata  Giacomo Casanova e Don Giovanni Tenorio

Giacomo Casanova e Don Giovanni Tenorio

In occasione della festa di San Valentino è stata illustrata la figura di Giacomo Casanova, paragonandola a quella dello spagnolo Don Juan. Ha svolto il tema il prof. Leonardo A. Greco

Relatore: Prof. Leonardo Augusto Greco - Francesista

Immagine riferita a: Giacomo Casanova e Don Giovanni TenorioBruno, alto più di un metro e ottanta, lineamenti perfetti e sguardo vivace, Casanova era sicuramente un bell’uomo.

Se a questo si aggiunge un carattere dolcissimo e doti intellettive non comuni, si capisce come tante donne lo amarono. Giacomo era senza dubbio una persona affascinante.

Immagine riferita a: Giacomo Casanova e Don Giovanni TenorioRiusciva simpatico  a tutti quelli che lo avvicinavano e perciò era conteso in tutti isalotti dell’aristocrazia europea.

Immagine riferita a: Giacomo Casanova e Don Giovanni TenorioCasanova amò più di centoventi donne senza alcuna remora morale, come del resto, capitava spesso ad un uomo del XVIII secolo, alla vigilia della Rivoluzione francese. Visse nel lusso e nella povertà con ladri e prostitute ma anche con aristocratici.

Immagine riferita a: Giacomo Casanova e Don Giovanni TenorioNegli ultimi 7 anni della sua vita scrisse "L’Histoire de ma vie" in lingua francese onde poter raggiungere un pubblico assai vasto. L’autobiografia di Casanova è un importante documento per la storia del costume.

Immagine riferita a: Giacomo Casanova e Don Giovanni TenorioE’ senz’altro una delle opere più notevoli per conoscere la vita quotidiana nell’Europa del secolo dei Lumi.

Immagine riferita a: Giacomo Casanova e Don Giovanni Tenorio

Immagine riferita a: Giacomo Casanova e Don Giovanni TenorioL"’Histoire de ma vie" è considerato il più bel libro di sociologia comparata del ’700.

§

<_div>

• Relazioni svolte, Giacomo Casanova e don giovanni tenorio Leonardo Augusto Greco, universita, formazione, attivita, Trapani in Facebook
  • Relazioni svolte, Giacomo Casanova e don giovanni tenorio Leonardo Augusto Greco, universita, formazione, attivita, Trapani in Twitter