Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > I geni manipolati di Adamo. Ipotesi di un intervento bio-genetico

Il logo della sezione del sito denominata  I geni manipolati di Adamo. Ipotesi di un intervento bio-genetico

I geni manipolati di Adamo. Ipotesi di un intervento bio-genetico

Il prof. Pietro Buffa ha relazionato su un possibile intervento 'esterno' nell'evoluzione del genere umano

Relatore: Prof. Pietro Buffa

Immagine riferita a: I geni manipolati di Adamo. Ipotesi di un intervento bio-geneticoImmagine riferita a: I geni manipolati di Adamo. Ipotesi di un intervento bio-geneticoLe origini della vita sulla Terra e in modo particolare dell’essere umano sono, allo stato dell’arte, argomento di discussione di due scuole di pensiero dominanti da sempre contrapposte tra loro: da una parte troviamo i tenaci sostenitori dell’evoluzionismo, mentre dall'altra abbiamo gli altrettanto irremovibili seguaci della tradizione religiosa creazionista.

Attraverso l’interpretazione dei dati scientifici a disposizione, gli evoluzionisti indicano che tutte le specie viventi sono legate da una relazione di parentela e condividono antenati comuni. L’accumularsi di mutazioni genetiche favorevolmente selezionate dall'ambiente, porta le specie a modificare nel tempo le proprie caratteristiche biologiche proprio com'è accaduto a Homo sapiens, che in maniera del tutto analoga agli altri organismi va considerato come l’attuale risultato di un naturale processo evolutivo.

I creazionisti attribuiscono invece a Dio la creazione del tutto e sulla base di una tradizionale lettura teologica del primo libro della Bibbia, Genesi, ritengono che ogni forma di vita che oggi osserviamo sia apparsa sulla terra così come Dio la volle in origine. Nessuna relazione di parentela tra le specie sarebbe dunque plausibile e l’idea che queste possano autonomamente modificarsi nel tempo, fino a generare addirittura nuove varietà (speciazione), risulta inaccettabile.

Confrontare forme di pensiero così differenti implica entrare in argomenti intrinsecamente molto delicati.

Autore Legre

Inserito il 19 Dicembre 2017 nella categoria Relazioni svolte