Logo generale del sito:Libera Università 'Tito Marrone' Trapani

Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Il diabete mellito, l'epidemia del XXI secolo: si può prevenire?

Il logo della sezione del sito denominata  Il diabete mellito, l'epidemia del XXI secolo: si puo prevenire?

Il diabete mellito, l'epidemia del XXI secolo: si può prevenire?

Il dott. Gioacchino Allotta, diabetologo, con una chiara e ricca esposizione ha relazionato sulle patologie del diabete e sulla opportuna alimentazione

Relatore: Dott. Gioacchino Allotta - Diabetologo

 Il diabete mellito : l’epidemia del XXI secolo. Si può prevenire?

All’inizio del  del terzo millennio, l’incidenza del diabete mellito è in progressivo ,allarmante aumento e si ipotizza che ,nel 2040 , le persone con il diabete nel mondo saranno oltre 450 milioni . Ovviamente con l’incremento del dismetabolismo gluco – lipidico anche le complicanze vascolari croniche come retina, reni e malattie cardiovascolari sono aumentate e nelle persone diabetiche si ha anche una riduzione dell’aspettativa di vita di circa 8 anni .

.Per Diabete mellito  si intende un disordine metabolico caratterizzato da IPERGLICEMIA  e urine contenenti grandi quantità di zucchero.. Esistono due forme cliniche primitive : il DIABETE TIPO 1/GIOVANILE: di tipo immunologico  e  il  DIABETE TIPO 2: ipernutrizione e stile di vita sedentario.  Questa patologia è caratterizzata da INSULINO-RESISTENZA .I diabetici di tipo 2 sono nel 90 %  obesi  e l’obesità,  diabete mellitodi tipo 2 sono la conseguenza di: 

 Ridotta attività fisica 

 Consumo di prodotti alimentari ad alto IG(tipo Farina OO, zucchero bianco e grassi idrogenati)

 Dieta povera di fibre (l’assenza verdure predispone alle patologie del tratto intestinale quali: diverticolosi/ite e tumore al colon retto)

 Eccessivo consumo di acidi grassi saturi

 Diete iperproteiche.

Il diabetico non deve assumere il  Il saccarosio (zucchero) = glucosio + fruttosio :

 Fruttosio ostacola il buon funzionamento dell’insulina 

 Il fruttosio alza il colesterlo (LDL), gli acidi urico 

 Sciroppo d’agave (95% fruttosio) 

 Miele.

Gli alimenti che sono da consigliare.

Cereali integrali (pane, pasta, riso, farro, orzo, grano saraceno) 

 Tanta verdura 

 Frutta 

 Poche proteine e da preferire quelle vegetali

 Oli vegetali e crudi

Come possiamo prevenire il diabete:  con la modifica dello stile di vita e cioè con una sana alimetazione ( come già detto in precedfenza ) econ l’attvitàmotoria

Rendi l’esercizio fisico una priorità per perdere peso. Delle evidenze cliniche ( DiabetesPrevention Program  e DiabetesPreventionStudy  ) hanno dimostrato che le persone che hanno perso il 5-7% del loro peso corporeo e che hanno svolto attività fisica per mezz'ora al giorno, 5 giorni alla settimana, hanno ridotto del 58% il rischio di sviluppare il diabete. Qualunque sia il tuo peso, l'esercizio fisico è un aspetto fondamentale per mantenerti sano. Il grasso corporeo in eccesso impedisce una corretta metabolizzazione del glucosio, che è fondamentale per avere energia. Anche soli 30 minuti quotidiani di esercizio che accelera la frequenza cardiaca possono contribuire a evitare lo sviluppo del diabete e a mantenere il peso nella norma

Fai una passeggiata durante la pausa pranzo. Se hai la sensazione di non avere tempo per svolgere attività fisica, cerca almeno di camminare mezz'ora durante la pausa pranzo per 5 giorni alla settimana. Questo può essere un modo per "inserire" un po’ di esercizio nella propria routine giornaliera. 

 

Immagine riferita a: Il diabete mellito, l'epidemia del XXI secolo: si può prevenire?Immagine riferita a: Il diabete mellito, l'epidemia del XXI secolo: si può prevenire?

Autore Prof-Greco

social bookmarking

  • Relazioni svolte, diabetologo Gioacchino Allotta in Facebook
  • Relazioni svolte, diabetologo Gioacchino Allotta in Twitter
  • Relazioni svolte, diabetologo Gioacchino Allotta in Google Bookmarks
  • Relazioni svolte, diabetologo Gioacchino Allotta in del.icio.us
  • Relazioni svolte, diabetologo Gioacchino Allotta in Technorati

Inserito il 14 Marzo 2017 nella categoria Relazioni svolte