Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Il latino inter nos

Il logo della sezione del sito denominata  Il latino inter nos

Il latino inter nos

Nel corso di una brillante riunione dedicata all'antico idioma, Antonino Tobia ha illustrato una ricca esemplificazione di frasi, parole e modi di dire di chiara derivazione latina

Relatore: Prof. Antonino Tobia

Immagine riferita a: Il latino inter nosImmagine riferita a: Il latino inter nos

<_div style="text-align: start;">Il prof. Ivano Dionigi, emerito latinista e insigne accademico, ha asserito: "E’ probabilmente vero che la lingua latina oggi non ci appartiene, ma è comunque indubitabile che noi apparteniamo ad essa'. Si ha la sensazione che il latino, in quanto 'lingua morta', sia una materia di studio inutile. In realtà il latino, come il greco, non sono affatto 'lingue morte', sono più vive di quanto si possa immaginare. In effetti il latino è dentro le parole che vengono pronunciate ogni giorno e il prof. Tobia, attraverso una ricca esemplificazione di termini e frasi comuni, ha mostrato quanto, in realtà, siamo ancora vicini a quell’idioma da molti ritenuto superato e seppellito per sempre. Lo studio del latino va certamente ben oltre alle declinazioni e alla costruzione sintattica. Gli studenti non dovrebbero limitarsi a leggere e a tradurre ma piuttosto dovrebbero scoprire il significato più profondo della lingua che ha illuminato tutta la nostra gloriosa storia.

Inserito il 05 Aprile 2019 nella categoria Relazioni svolte