Logo generale del sito:Libera Università 'Tito Marrone' Trapani

Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Il medico di famiglia oggi

Il logo della sezione del sito denominata  Il medico di famiglia oggi

Il medico di famiglia oggi

Il dott. Vito Corso ha relazionato sulla figura del medico di base, sui suoi compiti e sulle sue responsabilità nel quadro del Servizio Sanitario Nazionale

Relatore: Dott. Vito Corso - Medico di medicina generale

Immagine riferita a: Il medico di famiglia oggiCon una brillante esposizione,il dott. Vito Corso ha illustrato, in maniera chiara ed efficace, la figura del medico di base.

Tale medico viene scelto da ciascun cittadino, tra il personale convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, allo scopo di potersi garantire una prima forma di assistenza esterna al presidio ospedaliero.(intervento sanitario di primo livello).

In Italia tale scelta da parte del cittadino avviene presso gli uffici dell’Azienda sanitaria locale (A.S.L.) del Comune di residenza, dove egli deve individuare su un’apposita lista il nominativo del medico disponibile. Ogni medico ha un tetto massimo di 1500 pazienti.I compiti del medico di medicina generale sono regolati da un accordo collettivo nazionale.

Tali medici sono responsabili dell’erogazione di cure integrate e continuative ad ogni singola persona alla ricerca di cure mediche indipendentemente dal tipo di patologia. Essi curano gli individui nel contesto della loro famiglia, della loro comunità e cultura servendosi della conoscenza e della fiducia maturata nel corso di contatti ripetuti.

Immagine riferita a: Il medico di famiglia oggiLa loro attività principale viene svolta presso lo studio medico, ove si possono effettuare le visite ambulatoriali. L’accesso a tali visite avviene secondo le modalità e negli orari indicati dal Medico.

Per quanto riguarda la visita domiciliare è stabilito che essa è gratuita qualora il medico, accertata la situazione clinica del paziente, stabilisca la non trasportabilità dello stesso in ambulatorio.

Per diventare medico di medicina generale oggi è necessario:

·         il possesso della laurea specialistica o magistrale afferente alla classe di Medicina e chirurgia

·         l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo

·         l’iscrizione all’Ordine Professionale dei medici, nella provincia di residenza

·          essere laureato in medicina e chirurgia prima del 31/12/1994

·         per i medici abilitati dopo il 31/12/1994, è necessario il conseguimento del [b]Diploma di formazione specifico in medicina generale[/b]

Il possesso di tale diploma costituisce requisito necessario per l’iscrizione alla graduatoria unica regionale della medicina generale, finalizzata all’accesso alle convenzioni con il SSN in qualità di medico di Medicina Generale.

Alla fine della sua chiara e piacevole relazione, il dott. Vito Corso è stato applaudito a lungo dal numeroso pubblico presente.

Autore Prof-Greco

social bookmarking

  • Relazioni svolte, vito Corso Medico di famiglia in Facebook
  • Relazioni svolte, vito Corso Medico di famiglia in Twitter
  • Relazioni svolte, vito Corso Medico di famiglia in Google Bookmarks
  • Relazioni svolte, vito Corso Medico di famiglia in del.icio.us
  • Relazioni svolte, vito Corso Medico di famiglia in Technorati

Inserito il 15 Gennaio 2016 nella categoria Relazioni svolte