Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Il tricentenario di Paolo Amato, architetto della Santuzza

Il logo della sezione del sito denominata  Il tricentenario di Paolo Amato, architetto della Santuzza

Il tricentenario di Paolo Amato, architetto della Santuzza

Claudio Paterna ha relazionato sui carri trionfali delle feste religiose in Sicilia.

Relatore: Dott. Claudio Paterna

<_div>L’architetto Paolo Amato, nato a Ciminna nel 1634, ancora oggi, dopo tre secoli, viene ricordato per il suo immenso patrimonio artistico.Trasferitosi a Palermo per studiare presso il seminario arcivescovile, nel 1629 diventa sacerdote. In seguito si dedica allo studio della matematica, della prospettiva e lavora per il senato palermitano che gli conferisce la cittadinanza onoraria.

Immagine riferita a: Il tricentenario di Paolo Amato, architetto della Santuzza

<_div>Paolo Amato ha progettato una moltitudine di altari, la fontana del Garraffo, tante chiese, un monastero e un teatro.È nell’allestimento del 'Festino' che mostra tuttavia la sua perizia, approntando nel 1686 un carro trionfale la cui realizzazione gli procura la nomina ad architetto del Senato.È così che, anno dopo anno, disegna gli apparati festivi, il carro, la macchina dei fuochi, l’addobbo della Cattedrale e gli altari dei vari ordini monastici.Paolo Amato è morto nel 1714, all’età di 80 anni.

Immagine riferita a: Il tricentenario di Paolo Amato, architetto della Santuzza

<_div>Ebbe solenni funerali; sulla sua tomba fu scritto: 'Musices, et Architectonicaeperitissimos, fratres D. Vincentium, et D. Paulum Amato hic iacentes, et ipsaiacensdefletMathesis, plorantem <_div>sublevat Lauria Amato eorum Mater:Quaeetenim in felici urbe ad Cantorum, et geometriae praefectura mipsos genuit, pietati, et Sacerdotio cum eos dem educasset, beatae Patriae armonicam, et opticamideamediscere a filiisbenem. magistramadhortatur, Obiit D. Vincentius Amato 29. Iul. ann. 1670, aetatis 42. Lauria Mater 27 Ian. an. 1672. aetatis 72. D. Paulus vero 3. Iul. 1714 aetati 80'.

Inserito il 04 Dicembre 2018 nella categoria Relazioni svolte