Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Islam ed Europa

Il logo della sezione del sito denominata  Islam ed Europa

Islam ed Europa

Cultura islamica e cultura occidentale: ne ha parlato, con grande competenza, il prof. Giancarlo Anello

Relatore: prof. Giancarlo Anello

Il termine Islam è di origine francese: fu infatti Voltaire che, per indicare la religione dei musulmani, propose questo nome al posto dello sgradevole mahométisme.Con questo termine si intende un insieme di ideologie secondo le quali si reputa che l'Islam debba guidare la vita sociale e politica così come la vita personale.Si tratta di un fenomeno eterogeneo difficile sia da descrivere che da interpretare, poiché il termine racchiude una gran varietà di pensieri e di modalità di azione.Gli islamisti ricercano il recupero del messaggio originario della loro religione.Da questo punto di vista c'è chi si ispira direttamente al Corano. In questo ambito si inquadrano i movimenti fondamentalisti, soprattutto i più estremisti.Ci sono così partiti politici islamici, che promuovono l'Islam come movimento politico che promuovono l'Islamismo e cercano di instaurare uno Stato Islamico con la Sharīʿa come fonte di diritto positivo. Il loro programma politico osteggia l'egemonia culturale della modernità occidentale in favore di una maggiore osservanza ai precetti del Corano.

Inserito il 21 Aprile 2017 nella categoria Relazioni svolte