Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > La morte di Ettore: il seno svelato,lamenti e suppliche dagli spalti di Ilio

Il logo della sezione del sito denominata  La morte di Ettore: il seno svelato,lamenti e suppliche dagli spalti di Ilio

La morte di Ettore: il seno svelato,lamenti e suppliche dagli spalti di Ilio

Una passeggiata sotto le mura dell'antica Troia in compagnia del dott. Giuseppe Abbita

Relatore: Dott. Giuseppe Abbita

Immagine riferita a: La morte di Ettore: il seno svelato,lamenti e suppliche dagli spalti di Ilio

Una rilettura critica del XXII libro dell’Iliade offerta dal dott.  Giuseppe Abbita

Il relatore ha accompagnato il numeroso pubblico presente ad assistere alle fasi salienti dello scontro tra Ettore e Achille.

<_div>     Si è soffermato, in particolare, sulla Moira, sul significato della parola psuchè, sulla poligamia di Priamo, sulle suppliche dei genitori ad Ettore e di Ettore ad Achille e sul seno svelato 'ad misericordiam' di Ecuba. <_div>    Il dott. Abbita ha, inoltre, evidenziato non solo i valori dell’eroe omerico ma anche la vergogna e la condizione femminile nei poemi omerici come, ad esempio, quella della vedova e dell’orfano. <_div>     Il conferenziere ha fatto vivere autentiche emozioni con la vibrante lettura metrica, in greco antico, degli episodi del seno svelato e della caccia di Ettore da parte di Achille. <_div>    Un grande applauso ha concluso la magnifica serata.

• Relazioni svolte, Giuseppe Abbita in Facebook
  • Relazioni svolte, Giuseppe Abbita in Twitter