Logo generale del sito:Libera Universitą 'Tito Marrone' Trapani

Libera Universitą Tito Marrone > Relazioni svolte > La produzione teatrale di Tito Marrone

Il logo della sezione del sito denominata  La produzione teatrale di Tito Marrone

La produzione teatrale di Tito Marrone

La prof.ssa Mattia Badalucco ha illustrato la figura del grande letterato trapanese, soffermandosi, in particolar modo, sulle sue pičces teatrali

Relatore: Prof.ssa Mattia Badalucco

Immagine riferita a: La produzione teatrale di Tito Marrone

Tito Marrone è nato nel 1882 a Trapani ove ha compiuto gli studi presso il Liceo Classico 'Leonardo Ximenes'. A seguito di sfavorevoli circostanze ha lasciato la sua città natale per trasferirsi a Roma. Dopo la laurea si è dedicato all’insegnamento della lingua francese in un liceo romano. Nella capitale ha frequentato gli ambienti letterari e suoi amici sono stati i letterati dell’epoca. Tito Marrone fondò la corrente poetica del primo Novecento che va sotto il nome di crepuscolarismo.

Questo movimento letterario ha dunque avuto un’origine siciliana.

Immagine riferita a: La produzione teatrale di Tito Marrone

Maurizio Vento così ha scritto:

"Il primo ad avere avuto l’idea di reintrodurre dopo duemila anni sulle scene nazionali le tragedie del teatro greco, in versione poetica italiana, è stato Tito Marrone (Trapani 1882-Roma 1967) che all’inizio del XX secolo in collaborazione con Antonio Cippico (Zara 1877-Roma 1935) fu autore della versione lirica dell’Orestiade di Eschilo, facendola rappresentare nell’aprile del 1906 all’«Argentina» di Roma dalla Compagnia Drammatica diretta da Edoardo Boutet, con prestigiosi attori quali Ferruccio Garavaglia, Giacinta Pezzana, Evelina Paoli, Vittorio Pieri.

Immagine riferita a: La produzione teatrale di Tito MarronePoi, sull’onda del conquistato e crescente consenso, Marrone ne curò le repliche all’«Olimpico» di Vicenza, a Trieste, a Mantova, a Verona, a Bologna e in altri centri della penisola."

• Relazioni svolte, il teatro di Tito Marrone, universita, formazione, attivita, Trapani in Facebook
  • Relazioni svolte, il teatro di Tito Marrone, universita, formazione, attivita, Trapani in Twitter
  • Relazioni svolte, il teatro di Tito Marrone, universita, formazione, attivita, Trapani in Google Bookmarks
  • Relazioni svolte, il teatro di Tito Marrone, universita, formazione, attivita, Trapani in del.icio.us