Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Laringopatia da reflusso gastroesofageo: sintomi e rimedi

Il logo della sezione del sito denominata  Laringopatia da reflusso gastroesofageo: sintomi e rimedi

Laringopatia da reflusso gastroesofageo: sintomi e rimedi

La dott.ssa Giovanna Bonura ha esposto i principali sintomi di un disturbo che spesso si manifesta di notte a causa della risalita di cibo e succhi dallo stomaco all'esofago

Relatore: Dott.ssa Giovanna Bonura - Otorinolaringoiatra

Immagine riferita a: Laringopatia da reflusso gastroesofageo: sintomi e rimediImmagine riferita a: Laringopatia da reflusso gastroesofageo: sintomi e rimedi Il reflusso gastroesofageo è una comune sintomatologia caratterizzata dalla risalita dei succhi gastrici all’interno dell’esofago.Gli acidi gastrici del reflusso possono causare una sensazione di bruciore di stomaco.Se i sintomi si verificano diverse volte nel corso di una settimana è consigliabile rivolgersi ad un medico.Nei pazienti con reflusso gastroesofageo cibo e succhi gastrici risalgono dallo stomaco nell’esofago. Quest’ultimo organo non essendo provvisto di sistemi di protezione contro l’acido cloridrico prodotto dallo stomaco causa un senso di bruciore.I principali sintomi del reflusso gastroesofageo sono bruciore a livello dello sterno,rigurgito acido, dolore toracico, tosse cronica, raucedine, al di gola.Tali  sintomi si manifestano per lo più di notte.Una dieta specifica può favorire la guarigione da questo disturbo. Bisogna evitare per esempio, gli alimenti piccanti, gli alcolici, gli agrumi cercando di bere molta acqua. E’ consigliabile inoltre uno stile di vita corretto e l’adozione della dieta mediterranea.

Autore .

• Relazioni svolte, universita, formazione, attivita in Facebook
  • Relazioni svolte, universita, formazione, attivita in Twitter
  • Relazioni svolte, universita, formazione, attivita in Google Bookmarks