Logo generale del sito:Libera Università 'Tito Marrone' Trapani

Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Le dipendenze affettive: quando l'amore non basta

Il logo della sezione del sito denominata  Le dipendenze affettive: quando l'amore non basta

Le dipendenze affettive: quando l'amore non basta

Dare una definizione dell'amore non è semplice. Si tratta di una forza che per tutta la vita si sente nel corpo: ne ha parlato la dott.ssa Valeria Pace

Relatore: Dott.ssa Valeria Pace - Psicologa

Immagine riferita a: Le dipendenze affettive: quando l'amore non bastaImmagine riferita a: Le dipendenze affettive: quando l'amore non bastaIl genere umano in ogni tempo e in ogni cultura è stato affascinato dalla forza dell’ amore che ci accompagna in tutta la nostra vita. L’amore non si può racchiudere dentro una sola definizione; l’amore di sente nel corpo, si esprime nella sua più alta manifestazione nell’ arte in tutte le sue forme e naturalmente è una forza inarrestabile. 
Nell’ incontro " le dipendenze affettive: quando l’ amore non basta" abbiamo attraversato le dimensioni dell’ amore e i suoi ’volti’ soffermandosi anche sul dolore e la sofferenza che appartengono ad alcune relazioni in cui il ’troppo amore’ diventa dipendenza affettiva e quindi perde la sua capacità di nutrire l’ anima. 
Attraverso dei cenni sulla prospettiva evolutiva è stato possibile collegare la dipendenza affettiva a delle tematiche dell’ infanzia che irrompono nel presente e condizionano delle scelte disfunzionali.
Il setting clinico offre la possibilità, attraverso l’ ascolto empatico, di fare emergere i reali bisogni che si nascondono dietro la dipendenza affettiva e in un processo delicato di può giungere a prendersi cura della proprie ’ferite dell’ anima’ e riscoprire un nuovo modo di amarsi e amare.

Autore Prof-Greco

social bookmarking

  • Relazioni svolte, universita, formazione, attivita in Facebook
  • Relazioni svolte, universita, formazione, attivita in Twitter
  • Relazioni svolte, universita, formazione, attivita in Google Bookmarks
  • Relazioni svolte, universita, formazione, attivita in del.icio.us
  • Relazioni svolte, universita, formazione, attivita in Technorati

Inserito il 03 Maggio 2016 nella categoria Relazioni svolte