Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Le scoperte delle onde gravitazionali

Il logo della sezione del sito denominata  Le scoperte delle onde gravitazionali

Le scoperte delle onde gravitazionali

Il prof. Michele Fiorino ha relazionato sulla scoperta delle onde gravitazionali che erano state previste da Albert Einstein

Relatore: prof. Michele Fiorino

Immagine riferita a: Le scoperte delle onde gravitazionaliIl nobel per lafisica 2017 è stato assegnato quest’anno a Kip Thorne, Barry Barish e Rainer Weiss a seguito della scoperta delle onde gravitazionali.Si tratta di una scoperta che, nel corso della sua conferenza, il prof. Michele Fiorino, studioso di problematiche astro-fisiche, ha spiegato con la massima chiarezza.Queste onde, ha detto il relatore, sono vibrazioni dello spazio-tempo provocate da molteplici fenomeni dell’universo come, ad esempio, la collisione di buchi neri o l’esplosione di supernovae.Si tratta di una importantissima scoperta giacchè queste onde conservano la memoria degli eventi che le hanno prodotto. Le onde gravitazionali infatti interagiscono poco con la materia e sono in grado di percorrere l’universo alla velocità della luce.Numerose sono state da parte del numeroso pubblico presente, le richieste di chiarimenti alle quali il professore ha risposto con dovizie di particolari.

<_div>Immagine riferita a: Le scoperte delle onde gravitazionali <_div>

• Relazioni svolte, universita, formazione, attivita in Facebook
  • Relazioni svolte, universita, formazione, attivita in Twitter
  • Relazioni svolte, universita, formazione, attivita in Google Bookmarks