Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Perspiratio sensibilis: la sudorazione

Il logo della sezione del sito denominata  Perspiratio sensibilis: la sudorazione

Perspiratio sensibilis: la sudorazione

La dott. Vita Maltese ha delineato tutti i meccanismi e le problematiche della sudorazione

Relatore: Dott.ssa Vita Maltese

Immagine riferita a: Perspiratio sensibilis: la sudorazioneAlcuni passaggi della relazione della dott.ssa Vita maltese. Il sudore è prodotto dalle ghiandole sudoripare della pelle. Contiene acqua, ioni, urea e immunoglobuline oltre il colesterolo e talvolta l’acido lattico. Il cattivo odore emanato dal sudore è dovuto agli acidi lattici.Le ghiandole sudoripare sono sparsi su tutta la pelle umana mentre , per esempio, nel cane si trovano esclusivamente sui cuscinetti delle zampe. Diverse sono le funzioni della sudorazione ma principalmente l’abbassamento della temperatura corporea mediante l’evaporazione dell’acqua contenuta nel sudore. La sudorazione termica si ha  quando aumenta la temperatura circostante ma aumenta anche durante il lavoro fisico. La sudorazione di una persona adulta varia in un giorno da 0,5 litri al giorno fino a un massimo di 10 litri in dipendenza appunto, del lavoro fisico e delle condizioni ambientali. La sudorazione è controllata dall’ipotalamo anteriore, dal midollo allungato e dalle colonne neuronali mediolaterali del midollo spinale.

• Relazioni svolte, sudorazione dott.ssa Vita Maltese in Facebook
  • Relazioni svolte, sudorazione dott.ssa Vita Maltese in Twitter