Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Possiamo riorganizzare la mente?

Il logo della sezione del sito denominata  Possiamo riorganizzare la mente?

Possiamo riorganizzare la mente?

Il cervello è l'organo umano più grande, pesa circa un kg e mezzo ed è il risultato di un processo di programmazione che inizia alla nascita dell'individuo

Si riporta qui di seguito l’abstract della relazione inviataci dal dott. Paolo Pollina

'Si impara attraverso degli stimoli 'traumatici', che hanno lo scopo di allontanare da situazioni vietate e che nel contempo sono accompagnate da definizioni che poi si interiorizzano. Il rapporto con la madre determina le strategie di attaccamento, che poi definiranno le relazioni intime, il comportamento e gli obiettivi da raggiungere. Berne, il fondatore dell’analisi transazionale, definì questo processo 'copione di vita'. Questo processo di programmazione della mente avviene così, perché alla nascita il cervello umano è immaturo e perviene alla maturità a circa 20 anni, quando si completa la maturazione della corteccia cerebrale. Il cervello in questa fase è molto recettivo agli stimoli esterni, che non possono essere elaborati e determinano una intensa risposta emotiva, responsabile degli evitamenti e paure, base della nostra 'educazione'.Il nostro cervello quindi si organizza manifestando alcune potenzialità e reprimendone altre.La tecnica psicoterapeutica dell’E.M.D.R. (EyeMovementDesensitization and Reprocessing) elaborata da FrancineShapiro (New York, 18 febbraio 1948 – Sea Ranch, 16 giugno 2019) utilizza la stimolazione blaterale principalmente oculare per determinare la cura delle problematiche traumatiche. L’uso dei movimenti oculari si è dimostrata efficace per ridurre il malessere, le paure e gli evitamenti nei traumi emotivi e ha avuto riscontri anche da un punto di vista strumentale.Su questa base l’EMDR è applicabile a molti disturbi mentali e nello stesso tempo ottimo strumento per poter 'riprogrammare' la mente, eliminando quei freni che hanno inibito le nostre potenzialità.Possiamo finalmente sviluppare il nostro essere riducendo il potere della programmazione parentale e poter sperimentare così nuovi rapporti amicali ed intimi, si possono raggiungere gli obiettivi, che prima sembravano lontani o irraggiungibili, la vita si può illuminare'.

Autore Prof. Leonardo Greco

Inserito il 04 Febbraio 2020 nella categoria Relazioni svolte