Logo generale del sito:Libera Università 'Tito Marrone' Trapani

Libera Università Tito Marrone > Relazioni svolte > Tabacco Killer: 100 milioni di morti nel 20° secolo

Il logo della sezione del sito denominata  Tabacco Killer: 100 milioni di morti nel 20° secolo

Tabacco Killer: 100 milioni di morti nel 20° secolo

Il dott. Calogero Puntrello ha relazionato sui danni del fumo con una dettagliata analisi delle varie sostanze presenti nel tabacco

Relatore: Dott. Calogero Puntrello

Si riporta qui di seguito l’abstract della dotta conferenza tenuta dal cardiologo Calogero Puntreo.Il relatore, la cui chiara fama è a tutti nota, è stato alla fine appaudito a lungo dal numeroso pubblico presente 

TABACCO KILLER- L’OMS ha dichiarato che il tabacco è la seconda causa di morte mietendo 6.000.000 di vittime ogni anno. In Italia dai dati del Ministero della Sanità i morti a causa del fumo sono circa 90.000 per anno di cui solo il 15% sono i decessi attribuibili al tabacco; ed è soprattutto il tumore polmonare a farla da padrone in oltre il 90% dei casi.

Immagine riferita a: Tabacco Killer: 100 milioni di morti nel 20° secolo

La causa di tale disastro è da attribuire alle numerose sostanze tossiche presenti nel tabacco o prodotti durante la combustione. Tra queste meritano  essere ricordate: Benzene e formaldeide che sono cancerogeni certi, l’arsenico che danneggia cuore  e vasi, il sistema nervoso e digestivo; Cadmio che oltre ad essere anch’esso cancerogeno, crea danni a reni e arterie,Cromo che è il principale incriminato per il cancro del polmone ma funge da catalizzatore per le altre sostanze cancerogene.Il cianuro di idrogeno che danneggia irreversibilmente le ciglia vibratili che rappresentano un importante meccanismo difensivo delle vie aeree; Monossido di carbonio che legandosi all’emoglobina ne impedisce il trasporto di ossigeno ai tessuti. Tutti conosciamo la nicotina che non è molto tossica ma da’ dipendenza e ha un effetto transitoriamente eccitatorio per la mente e il corpo.Un altro composto quasi mai citato ma presente soprattutto nelle sigarette americane, meno in quelle indiane per l’utilizzo dei fertilizzanti del terreno, è il Polonio: una sostanza radioattiva che si forma dal radio presente nei fertilizzanti  e dal piombo che si accumula sulle foglie di tabacco con la pioggia. 

Immagine riferita a: Tabacco Killer: 100 milioni di morti nel 20° secolo

L’importanza del Polonio deriva dal fatto che inalato o ingerito anche in modestissime quantità (un solo milligrammo) è letale.Ricordiamoci che anche il fumo passivo ha effetti deleterei sulla nostra salute!Concludo dicendo che dopo quello che sappiamo oggi sulle sostanze tossiche e gli effetti dannosi sul nostro organismo 'la sigaretta è quella cosa che da una parte c’è il fumo e dall’altra un cretino' così come affermava Oscar Wilde.

 

Autore Prof-Greco

social bookmarking

  • Relazioni svolte, universita in Facebook
  • Relazioni svolte, universita in Twitter
  • Relazioni svolte, universita in Google Bookmarks
  • Relazioni svolte, universita in del.icio.us
  • Relazioni svolte, universita in Technorati
Parliamo di: università

Inserito il 24 Marzo 2015 nella categoria Relazioni svolte