Libera Università Tito Marrone > Notizie > Avvisi > L'avv. Aurelio Pappalardo ci ha lasciato

Il logo della sezione del sito denominata  L'avv. Aurelio Pappalardo ci ha lasciato

L'avv. Aurelio Pappalardo ci ha lasciato

Lunedi scorso, 21 Giugno, è deceduto a Bruxelles, un nostro grande concittadino. L'avv. Pappalardo è stato uno dei più apprezzati relatori della Libera Università alla quale ha dato un notevole contributo con le sue annuali conferenze. Il Consiglio Direttivo si unisce al dolore della famiglia. (Kliccare…)

Leonardo Greco ricorda il suo fraterno amico Aurelio:

AURELIO PAPPALARDO è nato a Trapani e vi è vissuto, abitando nell’omonimo Palazzo di Via Garibaldi.-Ha conseguito la maturità classica nel 1953 presso il Liceo Ximenes di TP e si è laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano (1957).-Dal 1960 al 1986:funzionario (a Bruxelles) della Commissione delle Comunità Europee (salvo l’anno accademico 1967/68, trascorso, nell’Università di Chicago).-A partire dal 1987 è stato avvocato in Bruxelles. e Docente nel Collegio d’Europa di Bruges e nel Collegio europeo di Parma.-Ha insegnato in vari istituti universitari, segnatamente a Liegi dove ha ricoperto la cattedra di "Diritto europeo della concorrenza").-In precedenza, ha insegnato:-a Siena, Roma (LUISS), Palermo e, come visiting professor, a New York (Univ. Di Fordham), Lima, Città del Messico e Pechino.Nell’ultimo decennio ha relazionato annualmente alla Libera Università 'Tito Marrone' di Trapani.-[b]Professore emerito di diritto europeo della concorrenza nell’Università di Liegi.-[/b]Dal 1993 al 1999: membro dell’autorità belga per la tutela della concorrenza.-Co-fondatore dello Studio legale Bonelli-Erede-Pappalardo con sedi a Milano, Genova, Bruxelles, Roma e Londra.-Autore di numerose pubblicazioni di diritto comunitario; da ultimo (UTET, 2007)-"Il diritto comunitario della concorrenza".-E stato Direttore generale onorario della Commissione Europea.-Ufficiale della Repubblica Italiana.

[b]Immagine riferita a: L'avv. Aurelio Pappalardo ci ha lasciato[/b]

Si riporta qui di seguito l’annuncio pubblicato sul Corriere della Sera Immagine riferita a: L'avv. Aurelio Pappalardo ci ha lasciato

Immagine riferita a: L'avv. Aurelio Pappalardo ci ha lasciato

I funerali si sono svolti a Bruxelles, nell’antica chiesa gotica di Notre-Dame du Sablon, con la partecipazione dei suoi numerosissimi antichi allievi, oggi apprezzati professionisti.

• Avvisi, Scomparsa  avv. Aurelio Pappalardo, universita, formazione, attivita, news, appuntamenti, Trapani in Facebook
  • Avvisi, Scomparsa  avv. Aurelio Pappalardo, universita, formazione, attivita, news, appuntamenti, Trapani in Twitter
  • Avvisi, Scomparsa  avv. Aurelio Pappalardo, universita, formazione, attivita, news, appuntamenti, Trapani in Google Bookmarks
  • Avvisi, Scomparsa  avv. Aurelio Pappalardo, universita, formazione, attivita, news, appuntamenti, Trapani in del.icio.us