Pagina numero 68 - Le relazioni svolte nel corso delle attività dell'associazione.
Il dott. Carlo Sugameli, Dirigente medico U.O. ortopedia e traumatologia presso l'Ospedale S. Antonio Abate di Trapani, dinanzi ad un folto pubblico, ha relazionato con dovizia di particolari sulla fisiologia e patologia del polso e della mano.
Con l'oculata organizzazione del Tesoriere Virginio Amodeo, nei giorni 8 e 9 gennaio 2011, la Libera Università di Trapani si è trasferita a Caltagirone per la visita dei siti archeologici di Morgantina e Aidone.
L'ing. Vincenzo Brugnone ha sottolineato come Newton si fosse gradualmente avvicinato alla Relatività, ammettendo la non assolutezza dello spazio.
In occasione della festività natalizia ha avuto luogo la tradizionale “Serata di Gala” della Libera Università Tito Marrone, durante la quale si è esibita la pianista Chiara Rizza su musiche di Liszt, Débussy e Chopin.
Nel corso della Festa degli Auguri, il prof. A. Tobia e il prof L. Greco hanno animato la serata con poesie e divagazioni sui simboli e riti del Natale.
Le icone sono le sacre scritture spiegate al popolo, rese accessibili attraverso immagini a tutti coloro che intendono fruirne e tuttavia il loro impianto è profondo e il messaggio rigorosamente espresso secondo canoni teologicamente concepiti e figurativamente realizzati
Davanti ad una vasta platea, il dott. Benedetto Mirto ha relazionato sul rilevante contributo dei nonni, nella trasmissione ai nipoti, dei grandi valori della vita.
Il dott. Vincenzo Guzzo, studioso di simbologia, ha relazionato sui miti del cielo cogliendone il senso profondo, sacro, duttile, non dogmatico, fondamentalmente simbolico.
L'avv. Leonardo Poma, studioso di tematiche turistiche e giuridiche, dinanzi ad una folta platea e agli avvocati del Foro di Trapani, ha tenuto una dotta lezione sulle successioni ereditarie, introducendo l'argomento con la famosa canzone di D. Modugno.
Il prof. Pier Franco Quaglieni, docente e saggista di storia contemporanea, Presidente nazionale del Centro “Pannunzio“, ha relazionato sulla vita e sul pensiero del giornalista e politico Mario Pannunzio